Tempura di scampi e verdure con salsa di carote

Secondo piatto eccellente, raffinato e fragrante, dalle note esotiche, realizzato dallo chef Andrea Mainardi: il tempura di scampi e verdure con salsa di carote.

Anna Rosa Augurio Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un secondo piatto sfizioso, dal sapore esotico e delicato a base di crostacei e verdure ed accompagnato da una salsa agrodolce e con i colori del sole, ideale per ammaliare i vostri ospiti: tempura di scampi e verdure con salsa di carote dello chef Andrea Mainardi.

Informazioni

 La ricetta non è difficile da realizzare ed il risultato è un piatto strepitoso, elegante, con un impatto visivo molto bello e soprattutto molto goloso e leggero.

Si prepara in due fasi: il tempura e la salsa di carote. Per la salsa di carote, che è veramente molto semplice da realizzare, si fanno bollire le carote con aceto e zucchero in modo che prendano un caratteristico sapore agrodolce, e poi si frullano.

Il tempura va preparata utilizzando, oltre alla farina e all'amido di mais, acqua gasata molto e molto ghiacciata. Una volta realizzato l'impasto ci si avvolgono gli scampi e le verdure e poi si friggono: la frittura risulterà più leggera, vaporosa e delicata rispetto alla tradizionale pastella, ma ricca di sapore con il giusto grado di croccantezza.

Il risultato è un piatto caratterizzato da un contrasto molto gradevole tra il salato del tempura e quello agrodolce della salsa.

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulire gli scampi eliminando il carapace e le teste, conservando solo le code.

  2. Tagliare le zucchine, dopo averle lavate ed asciugate, a bastoncini di medio spessore e circa della lunghezza delle code degli scampi.

  3. Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle di media altezza.

  4. Pelare le carote e tagliarle a rondelle. Farle lessare in poca acqua bollente con zucchero ed aceto per 5 minuti. Frullarle con un mixer ad immersione in modo da ottenere una salsa liscia e omogenea e trasferirla in una salsiera.

  5. Mettere in una ciotola l'amido di mais insieme alla farina. Versare l'acqua gasata e molto ghiacciata ed impastare fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo.

  6. Immergere nell'impasto gli scampi, le verdure tagliate e qualche fogliolina di salvia. Mescolare in modo che gli ingredienti siano ben avvolti dal tempura.

  7. Far scaldare l'olio di semi in una pentola per frittura munita di cestello.

  8. Quando l'olio di semi è diventato bollente, ma senza fumare, tuffarci pesce e verdure poco alla volta staccando i pezzi uno dall'altro e lasciandoli friggere per pochi istanti o finchè assumeranno una doratura leggera e non scura.

  9. Portare in tavola il tempura di scampi e verdure ben caldo e servirlo accompagnandolo alla salsa di carote.

    Buon appetito!!!

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Andrea Mainardi

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife