Tartare di tonno e lime con una salsina di cocco e mozzarella

Con l’arrivo dell’estate, Antonino Cannavacciuolo propone un piatto freschissimo dal sapore esotico: la tartare di tonno e lime con una salsa di cocco e mozzarella.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La tartare di tonno è un piatto fresco, leggero e semplice da preparare. Nella versione di Antonino Cannavacciuolo, il sapore del tonno è esaltato da quello agrumato del lime.

A differenza del limone, infatti, il lime ha un sapore acidulo con una nota dolce più accentuata. Nonostante l’aspetto molto simile a quello dei limoni, non si tratta di una varietà del noto agrume, ma di un frutto tropicale. Il lime è comunque facile da trovare anche in Italia.

L’esoticità del piatto è accentuata dalla presenza del cocco, che si unisce alla mozzarella dando vita ad una salsina davvero deliziosa.

Informazioni

 

Ingredienti

 

Preparazione

  1. Taglia il cocco a listarelle per fare l’infusione. Prendi una ciotola e metti insieme il cocco con la sua acqua e una mozzarella spezzettata.

  2. Copri la ciotola con la pellicola e scalda la mozzarella nel forno a microonde fino a quando non sarà sciolta. Una volta sciolta, filtrala con un colino.

    Se hai tempo, puoi preparare l’infusione il giorno prima e lasciarla riposare tutta la notte. Trascorsa la nottata, la mozzarella e il cocco risulteranno perfettamente amalgamati.

  3. Taglia il trancio di tonno con un coltello. Grattugia la buccia del lime e aggiungila al tonno insieme ad una spolverata di pepe.

  4. Prendi un piatto da portata, disponi sul fondo delle piccole torri di tonno e versa l'infusione di mozzarella e cocco, formando un letto. Decora a piacere.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Antonino Cannavacciuolo

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife