Polpettone ripieno di spinaci

Polpettone ripieno di verdura, gustoso e leggero: un secondo piatto facile e veloce, oltre che buonissimo.

Giulia Evolo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Rotolo di carne magra ripieno di spinaci

Quando fuori piove, fa freddo (come in questo periodo, pur essendo in primavera) e non so cosa fare, ne approfitto e mi dedico alla cucina. Eccomi allora a raccontarvi come ho preparato un saporito ma light polpettone ripieno di spinaci.
Chi non ha mai mangiato un polpettone ripieno? Io lo adoro e lo preparo spesso in quanto pietanza molto versatile, da consumare in qualsiasi occasione anche riciclando gli avanzi come hanno sempre fatto le nostre nonne e mamme.

La base di questo polpettone ripieno di spinaci è quella classica: l'ho voluto fare con carni bianche di pollo e tacchino, per renderlo leggero e digeribile, e l'ho servito con contorno di patate diventando così piatto unico. Devo dire che è riuscito bene, molto tenero e con pochissimi grassi, grazie all'aggiunta del quark magro nell'impasto.

Due fette di polpettone e patate

Il polpettone ripieno di spinaci è pratico e veloce da fare, ricco di proteine e buono anche freddo se preparato in anticipo. È adatto a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini che non amano mangiare carne e verdure.

Metà fetta di polpettone ripieno nel piatto

Vediamo allora come l'ho preparato.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. In una terrina ho miscelato insieme alle due carni le uova, quark, prezzemolo tritato finemente, pangrattato, parmigiano, sale e pepe.

  2. Ho amalgamato bene il tutto con le mani, dopodiché ho steso su carta da forno il composto schiacciato a cui ho dato una forma rettangolare.

  3. Ho spalmato sopra gli spinaci cotti e frullati precedentemente a cui ho aggiunto del parmigiano e un filo di olio evo.

  4. Con la stessa carta da forno ho arrotolato il tutto, dando la forma al polpettone e cercando di compattarlo anche ai bordi. Quindi l'ho irrorato con olio evo e l'ho posizionato in una pirofila.

  5. Dopo aver mondato e tagliato a cubetti le patate, le ho lasciate in acqua in cui ho aggiunto un cucchiaio di sale grosso per 30 minuti circa (così sono rimaste belle croccanti).

  6. Ho messo in cottura il polpettone ripieno di spinaci in forno preriscaldato a 200°C per almeno 50 minuti insieme alle patate, sciacquate e asciugate. Una volta pronto, aspettate qualche minuto prima di affettarlo.

Sapevate che:

Gli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti e il loro consumo è consigliato in quanto fonti eccellenti di vitamine e minerali, utili nel prevenire diverse patologie tra cui l'ipertensione.
Essi contengono le vitamine A, C, K oltre a folati, ferro, calcio e potassio.

Seguici su Facebook:
Dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Diario di una cicciona

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife