Insalata di songino con caprino, mandorle e glassa di aceto balsamino

Mi piace comporre le insalate abbinando tanti ingredienti diversi, dalla frutta secca al formaggio. Oggi, la mia insalata è un vero carico di energia da mangiare!
Insalata di songino e caprino

Adoro la frutta secca nelle insalate, dalle nocciole ai pinoli tostati, perché diventa la parte croccante dell’insalata, ma anche la parte energetica. E di energie si ha sempre bisogno, soprattutto durante le pause pranzo.

Questa è un’insalata che unisce tutta l’Italia: la Sicilia è rappresentata dalle mandorle mentre il Veneto dal radicchio trevigiano.

Prepara una bella insalata di songino, seguendo le indicazioni della mia ricetta qui sotto.

Informazioni

Preparazione

  1. Tosta le mandorle in una padella molto calda senza olio, serviranno per dare quella croccantezza fondamentale per le insalate.

  2. Taglia il radicchio trevigiano e stufalo in una padella con un filo d’olio. Il suo gusto amaro si sposerà perfettamente con la dolcezza del caprino. Lascia cuocere per qualche minuto.

  3. Togli le mandorle appena tostate dalla padella e tritale al coltello. Nella stessa padella ancora molto calda, fai scottare il caprino giusto un minuto perché tenderà a sciogliersi.

  4. Prepara il condimento creando un’emulsione con glassa all’aceto balsamico, olio evo, sale e pepe. Una vinaigrette perfetta per esaltare il gusto dell'insalata.

  5. Sciacqua il songino e componi l’insalata in un piatto. Disponi uno strato di songino e aggiungi il radicchio stufato, il caprino appena scottato e le mandorle tritate. Condisci con l’emulsione e servi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Chiara Maci

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife