Crespella integrale con ripieno di ceci e salsa di yogurt e rucola

Cialda sottile e delicata, la crespella è una pietanza apprezzata da tutta la famiglia. Ottima nella versione dolce ma molto buona anche nella versione salata.

Rodi Roșcata Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Crespella farcita con salsa sopra

Quando dici crespella la mente ti va alle famose crespelle alla nutella, invece ci sono tantissimi altri modi per farcirle, sia con ripieno dolce che salato. La cosa bella di questa crespella integrale è che può essere preparata in anticipo e poi farcita a piacere. Io l'ho farcita con una crema di ceci e verdure grigliate (perché le avevo già pronte) ma con un pizzico di fantasia potete farlo con gli ingredienti che vi piacciono di più. 

Per preparare questa crespella sono partita dalla ricetta base, sostituendo alcuni ingredienti, per ottenere una crespella molto leggera, senza togliere nulla al gusto delicato.

Per la buona riuscita delle crespelle è molto importante la padella. Ci vuole una buona padella antiaderente oppure quella adatta per le crespelle. Per evitare che la crespella si appiccichi, ungo leggermente la padella con una goccia d'olio e poi la pulisco con un pezzo di carta.

Potete mangiare la crespella calda appena preparata, oppure come ho fatto io (visto che l'ho preparata prima) scaldarla sulla griglia calda, 2-3 minuti per ogni parte.

Vediamo come si prepara questa delizia.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per la pastella: monto leggermente l'uovo con la frusta, aggiungo l'acqua, poi la farina e il sale. Lascio riposare per 20-30 minuti.

  2. Scaldo bene la padella, ungo leggermente con una goccia di olio e poi pulisco con un pezzo di carta e verso un mestolo di pastella (se avete una padella piccola versate meno pastella). Faccio cuocere per circa 2-3 minuti poi giro e lascio altri 2 minuti. La crespella è pronta.

  3. Per la crema di ceci: scolo bene i ceci, metto nel frullatore insieme al curry, il succo di limone, pizzico di sale e olio e frullo finché ottengo una crema omogenea. Potete usare le spezie che volete e nel caso la crema risultasse asciutta, aggiungete poca acqua di cottura dei ceci.

  4. Per la salsa sopra frullo semplicemente lo yogurt greco con una manciata di rucola, poco sale e pizzico di pepe nero.

  5. Lavo e taglio le verdure e poi le preparo sulla griglia.

  6. Spalmo la crema di ceci sulla crespella, aggiungo le verdure grigliate e poi la piego e la faccio scaldare 2-3 minuti sulla griglia. Guarnisco con la salsa di yogurt.

Seguici su Facebook:
Dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Diario di una cicciona

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife