Il club sandwich anglosassone con pane tostato, salmone e verdure

Il club sandwich classico prevede tacchino, bacon e maionese. Scopri una versione più leggera del famoso tramezzino inglese con il salmone scottato in padella.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Club sandwich ripieno di salmone e verdure

Il club sandwich non è un semplice tramezzino. La sua creazione si deve addirittura ad un conte inglese, John Montagu, quarto conte di Sandwich (Kent). Il conte era un grande appassionato di carte e, pur di non allontanarsi troppo dal tavolo da gioco, inventò questo stuzzicante panino. Il nobile e i suoi compagni potevano così mangiare continuando a giocare. 

Il club sandwich è stato sempre oggetto di una certa passione nobiliare. A renderlo famoso fu Edoardo VIII che pare ne fosse golosissimo, al punto da definirlo il suo piatto preferito.

La versione classica prevede pane tostato, tacchino oppure pollo, bacon, lattuga, pomodoro, formaggio e maionese oppure senape. Oggi, ne esistono diverse versioni che combinano insieme vari ingredienti conservando però come base il pane tostato e la maionese.

Organizza un aperitivo con la ricetta dei club sandwich con salmone e verdure. 

Informazioni

Ingredienti

 

Preparazione

  1. Metti un filo d’olio in padella e cuoci il trancio di salmone da un lato e dall’altro. Una volta cotto, privalo della pelle esterna. Il maggiore o minore livello di cottura dipende dai propri gusti.

  2. Fai tostare leggermente il pane in cassetta in un tostapane e spalma una velo di maionese su un lato di ciascuna fetta.

  3. Affetta i pomodori e i cetrioli, taglia la zucchina a rondelle sottilissime e prepara la lattuga a foglie. Adagia sul pane due fette di pomodoro, una foglia di lattuga, due fette di cetriolo, due rondelle di zucchina e il salmone e poi di nuovo due fette di cetriolo, due fette di pomodoro, due rondelle di zucchina e la foglia di lattuga.

  4. Richiudi il tramezzino, pressa leggermente e taglia seguendo le due diagonali in modo da ottenere quattro triangoli. Servi con uno stuzzicadenti infilato in ciascun triangolo. Il club sandwich così non si sfalda quando si affondano i denti nel pane.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife