Zuppa d'orzo, zucca e fagioli: un primo piatto dal sapore autunnale

Con l’arrivo dell’autunno non c’è niente di meglio di una buona zuppa a base di orzo e zucca: un piatto che è una tavolozza di sapori, profumi e colori stagionali.
Orzo con zucca e fagioli

La zuppa d'orzo, zucca e fagioli riunisce insieme tutti i prodotti della terra: dai legumi ai cereali passando per gli ortaggi. Il risultato è un mix di sapori che va da quello dolciastro della zucca a quello più deciso dei fagioli.

Questa zuppa non presenta difficoltà particolari, tranne forse nella preparazione della zucca. La buccia infatti è molto dura e per eliminarla va utilizzato un coltello seghettato oppure un pelaverdure piuttosto robusto. In commercio si trova solitamente a fette di cui si possono tranquillamente eliminare le estremità, tagliando via circa un centimetro di polpa. Per facilitare l’asportazione della buccia, bisogna metterla in piedi su un piano di appoggio, tenerla salda con una mano e con l’altra utilizzare il coltello. Infine, per ottenere la giusta consistenza basta farla bollire per una ventina di minuti, a fiamma medio alta e senza coprire la pentola.

Preparati a gustare i sapori della stagione autunnale e cucina una bella zuppa d’orzo con zucca e fagioli.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbuccia la zucca e tagliala a dadini. Riscalda l’olio in padella e quando è caldo fai rosolare la zucca per qualche minuto. Aggiungi un mestolo d’acqua e continua la cottura per 5 minuti.

  2. Sciacqua l’orzo in abbondante acqua fredda. Porta a bollore una pentola d’acqua, sala e versa l’orzo. I tempi medi di cottura per l’orzo perlato sono di circa 25/30 minuti. Se non hai tempo, puoi utilizzare quello precotto che cuoce in circa 12/15 minuti.

  3. Taglia la cipolla, la carota e il sedano in modo da formare un trito. Metti un filo d’olio in padella e fai soffriggere il trito per qualche minuto insieme ai pomodorini tagliati a spicchi. Mescola il trito con un cucchiaio fino a quando le verdure non risultano appassite. A questo punto, aggiungi i fagioli cannellini. Sciacqua per bene i fagioli in scatola prima di usarli.

  4. Versa un po’ d’acqua nella padella e, quando arriva a bollore, aggiungi la zucca e l’orzo. Aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco basso per 10 minuti

  5. Servi la zuppa ben calda con una spolverata di pepe e una di prezzemolo fresco sminuzzato. Se ti piace, aggiungi anche un filo di olio a crudo nei singoli piatti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife