Zuppa di farro e fagioli secchi di Controne con erbe aromatiche

Ho provato l'abbinamento farro e fagioli ed è gustosissimo. Vi consiglio di scegliere con cura i fagioli da usare, quelli campani di Controne sono perfetti.
Zuppa di farro e fagioli

Questa zuppa è una vera e propria bomba proteica, dedicata agli uomini di una volta, molto ricca e nutriente, ma povera di grassi. Ci sono due ingredienti ricchissimi di proteine che amo molto: i fagioli e il farro.

Di fagioli ne esistono tantissime qualità. Io uso spesso quelli di Controne, bianchissimi, di origine campana e che tengono bene la cottura rimanendo compatti.

Procuratevi questa ottima varietà di fagioli e preparate con me la zuppa. Qui sotto, trovate sia il video della ricetta che il riepilogo degli ingredienti e delle varie fasi di preparazione. 

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate il soffritto con olio, carote, cipolla e sedano. Scolate e sciacquate i fagioli e aggiungeteli al soffritto per insaporirli.

  2. Aggiustate di sale e aggiungete le erbe aromatiche. Io aggiungo direttamente i rametti di timo e rosmarino che poi andranno tolti.

  3. Allungate con il brodo vegetale e lasciate cuocere per 1 ora e mezza, anche 2 ore, finché il fagiolo diventa tenero.

  4. A questo punto aggiungete il farro, ancora un po’ di brodo e fate cuocere per altri 20 minuti. Una volta pronta la zuppa, impiattate con un filo di olio extravergine a crudo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Chiara Maci

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife