Zuppa di castagne con fagioli bianchi e funghi porcini

La zuppa di castagne con fagioli bianchi e funghi porcini è un piatto che gioca molto sui contasti tra i differenti sapori dei vari ingredienti. Scopri come realizzarla!

Alfonsina Merola Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Primo piano di una zuppa di fagioli bianchi, castagne e funghi porcini

La zuppa di castagne con fagioli bianchi e funghi porcini è perfetta da preparare durante le giornate più fredde dell'anno o durante cene in cui si desidera fare bella figura, evitando di presentare la "solita minestra".

Questa pietanza ha un sapore delicato: le castagne ed i fagioli infatti trovano il giusto equilibrio insieme ai funghi porcini.

I fagioli da utilizzare sono i cannellini: il loro sapore leggero e gradevole non coprirà il sapore della castagna. Per poter realizzare la zuppa in poco tempo è possibile acquistare i fagioli in scatola invece di quelli secchi perché saranno già pronti e non si dovrà metterli in ammollo.

Questa ricetta è semplice da realizzare ma richiede un accorgimento per la sua buona riuscita: dovrai fare attenzione al quantitativo giusto dei funghi porcini. Se ne userai molti, rischierai di coprire il sapore delle castagne e dei fagioli rovinandone il sapore.

Per quanto riguarda le castagne potrai utilizzare quelle secche e già sgusciate per ottimizzare al meglio i tempi della preparazione.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. In una pentola abbastanza capiente e antiaderente aggiungi due cucchiai di olio extra vergine di oliva insieme allo spicchio d'aglio privato dell'anima e lascia rosolare a fiamma bassa per circa 3 minuti.

  2. Trascorso il tempo necessario, aggiungi i pomodori pelati, mezzo litro di acqua, l'origano e una scatola di fagioli cannellini precedentemente scolata.

  3. Sala e lascia cuocere a fiamma dolce per circa un'ora.

  4. Riponi i funghi secchi in una ciotola riempita d'acqua e lascia in ammollo per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, togli i funghi dal recipiente, strizzali e tagliali grossolanamente in pezzetti.

  5. Riempi una pentola con acqua corrente e porta ad ebollizione. Quando l'acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffa le castagne e lasciale cuocere a fiamma vivace per circa 30 minuti.

  6. Frulla i fagioli cotti precedentemente con i pomodori fino a quando non avrai ottenuto una crema omogenea. 

  7. Trasferisci in una pentola la crema di fagioli e aggiungi i funghi, le castagne e le altre due scatole di fagioli precedentemente private della loro acqua di conservazione. Aggiusta di sale, se necessario, e lascia cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.

  8. Trascorso il tempo necessario, servi la zuppa ancora fumante nei piatti e aggiungi l'olio a filo su ogni porzione.

  9. Buon appetito!

È possibile accompagnare la zuppa di castagne con fagioli bianchi e funghi porcini con dei crostini di pane abbrustolito e dare un tocco di friabilità al piatto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife