Spaghettoni aglio, olio e peperoncino fresco: un vero classico

Ho sempre pensato che i piatti considerati semplici siano insidiosi. Ecco perché cucino una mia versione cremosa degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Spaghettoni aglio, olio e peperoncino

Ad una spaghettata non si dice mai di no anche perché per i nottambuli l’aglio, olio e peperoncino è un must.

Detta così sembra la ricetta più facile del mondo, un po’ come lo spaghetto al pomodoro, ma non è vero. Molti infatti non amano quell’effetto un po’ lucido, un po’ “impermeabilizzante” dato dall’olio sulla pasta. In questa versione saranno invece perfettamente cremosi.

Segui i passaggi della mia ricetta e concediti un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. 

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Taglia un po’ grossolanamente il peperoncino fresco (se vuoi puoi togliere i semini che sono la parte più piccante). In una padella fai soffriggere uno spicchio d’aglio intero (che poi rimuoverai) e il peperoncino.

  2. Sala l’acqua bollente e butta i tuoi spaghettoni.

  3. Con un frullatore a immersione emulsiona mezzo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta, aggiungendo l’olio a filo. Versa l’emulsione nella padella con il condimento.

  4. Scola gli spaghetti al dente e finisci la cottura in padella, aggiungendo se serve l’acqua di cottura. E’ importante che gli spaghetti assorbano tutto il condimento, per questo vanno scolati al dente.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Chiara Maci

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife