Spaghetti cacio e pepe: la tradizione romana in tavola

Un primo piatto della tradizione laziale: si prepara i pochi e semplici passi e il successo è assicurato! Il segreto sta nella mantecatura dei suoi ingredienti, ossia il pecorino romano, il pepe e l'acqua di cottura della pasta.

Giulia Crestani Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Spaghetti cacio e pepe con formaggio stagionato e macinapepe

Delizia i tuoi ospiti con un classico della cucina laziale, un piatto immancabile nei menu di ristoranti e trattorie romane, che si prepara in pochi semplici passi e dal gusto intenso.

La pasta cacio e pepe è un piatto molto antico che può essere preparato in molti modi diversi: il segreto sta nel bilanciare in maniera equilibrata i tre ingredienti fondamentali che andranno a condire la pasta, ossia il pecorino romano, il pepe e l'acqua di cottura.

Generalmente viene usato il tonnarello come pasta, ma il sugo si adatta anche a bucatini, rigatoni e spaghetti.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare un gustoso piatto di spaghetti cacio e pepe inizia riempiendo d'acqua una pentola dai bordi alti e sala leggermenteversa la pasta quando l'acqua comincia a bollire e fai cuocere.

  2. Mentre la pasta cuoce inizia a preparare il condimento: in una ciotola di grandi dimensioni grattugia il pecorino romano e versa all'interno un cucchiaio abbondante di acqua prelevata dall'acqua di cottura della pasta. 

  3. Mescola bene i due ingredienti aiutandoti con un cucchiaio o una frusta da cucina fino ad ottenere una consistenza cremosa. Al termine macina un'abbondante dose di pepe nero.

  4. Scola la pasta al dente all'interno della ciotola con il pecorino facendo attenzione a conservare un po' di acqua della cottura.

  5. Inizia a mantecare la pasta aggiungendo di tanto in tanto l'acqua cerando di raggiungere una consistenza abbastanza cremosa. Al termine impiatta gli spaghetti e servi ai tuoi ospiti!

Per un'ottima riuscita del piatto prediligi sempre il pepe nero in grani: la macinatura, al momento della preparazione, sprigionerà un profumo intenso e unico che darà ancora più gusto alla tua ricetta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife