Risotto con zucchine e zafferano mantecato alla robiola in cialda di grana e nocciole

Redazione FoxLife Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Si presenta un'occasione speciale e non sappiamo cosa fare?

Abbiamo un'improvvisa ispirazione culinaria e vogliamo cimentarci in una ricetta un po' più elaborata? Questo risotto è proprio ciò che stavate cercando. Gustoso e dal sapore leggero e raffinato grazie al matrimonio tra zafferano e zucchine, da provare!

In questa ricetta sentitevi liberi di sperimentare con i dosaggi, qui vi riportiamo quelli previsti per 2 persone

Informazioni

  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Tempo totale 30 minuti
  • Dosi 2

Preparazione

  1. Inziamo con il tritare il cipollotto in modo da ottenere dei pezzetti molto piccoli.

  2. Mettiamo a scaldare a fiamma bassa il pentolino e vi aggiungiamo un pezzo di burro insieme al cipollotto appena tritato.

  3. Nel frattempo tagliamo le zucchine, tagliandole verticalmente prima e orizzontalmente dopo, in modo da ottenerne dei cubetti.

  4. Quindi aggiungiamo subito metà delle zucchine al fondo di scalogno, mentre conserviamo l'altra metà in un piccolo recipiente così da avere due livelli di cottura per le zucchine.

  5. Non appena le zucchine saranno rosolate aggungiamo il riso e portiamo il tutto a fiamma alta in modo da farlo tostare leggermente.

  6. Aggiungiamo il brodo due mestoli alla volta assicurandoci di non sommergere del tutto il risotto.

  7. Nel frattempo iniziamo a preparare la nostra cialda schiacciando le nocciole e tagliandole sottilissime. Una volta ottenuto l'effetto desiderato prendiamo il grana, già grattuggiato, ed una padella antiaderente. Spolveriamo sulla padella prima uno strato di grana, poi uno strato di nocciole ed infine un ultimo strato di grana.

  8. Mettiamo la padella sulla fiamma e lasciamo sciogliere il grana facendolo legare alle nocciole. Ottenuto un colore dorato capovolgiamo la cialda su un piatto e lasciamola raffreddare in modo che prenda la forma del piatto dove l'abbiamo lasciata. (In alternativa possiamo far cuocere la cialda, stesa su un foglio di carta da forno, in microonde per circa un minuto alla temperatura massima.)

  9. Ora è arrivato il momento di aggiungere al risotto le zucchine che avevamo lasciato da parte. 

    Mentre le zucchine cuociono con il resto del risotto, diamo colore al nostro brodo aggiungendo lo zafferano e dopo averlo versato nel pentolino, lasciamo cuocere il tutto.

  10. Una volta pronto, mantechiamo il nostro risotto con la rabiola. Dopodiché copriamo il pentolino con un coperchio per un paio di minuti.

  11. Adesso possiamo impiattare il risotto sopra la cialda e, a discrezione, aggiungere qualche goccia d'aceto balsamico.

Una ricetta che si presta bene a qualsiasi occasione, sia per una cena con gli amici che per stupire i propri familiari con una novità in cucina!

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Simone Rugiati

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife