Lumaconi ripieni con crema di baccalà e patate su salsa di piselli

Preparati a gustare una esplosione di sapori con la ricetta proposta da Antonino Cannavacciuolo: i lumaconi ripieni con una cremosa farcia di baccalà e patate.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La pasta ripiena è un primo completo che può fungere anche da piatto unico. Antonino Cannavacciuolo cucina i classici lumaconi campani con una farcia di baccalà e patate.

I lumaconi sono un formato tipico di due regioni italiane: la Campania e la Liguria. Questa pasta ha la caratteristica forma di un guscio di lumaca, con la rigatura che permette di amalgamare meglio sughi e farce. Si tratta di un formato di grandi dimensioni che si sposa benissimo con ripieni di qualsiasi tipo.

Delizia i tuoi ospiti con un piatto che unisce il sapore deciso del baccalà a quello dolce dei piselli, segui le indicazioni dello chef Cannavacciuolo.

Informazioni

 

Ingredienti

Preparazione

  1. Porta a bollore la pasta e cuoci i lumaconi. Imbevi il baccalà con l’olio d’oliva e scottalo in una padella, precedentemente riscaldata sul fornello.

  2. Metti il baccalà in una ciotola, aggiungi un po' di prezzemolo e un po' di olio e lavoralo con l’aiuto di una forchetta o di un cucchiaio. Se riesci a trovarlo, utilizza dell’olio aromatizzato allaglio.

  3. Prepara la crema di piselli con uno scalogno e una patata tagliata a fettine sottili. Aggiungi un pizzico di sale, cuoci insieme tutti gli ingredienti e frullali fino ad ottenere una crema.

  4. Taglia la patata e lo scalogno e cuocili in un pentolino. Quando saranno morbidi, frullali fino ad raggiungere la consistenza di una salsa. Unisci la crema di scalogno e patate al baccalà per aumentarne la cremosità.

  5. Scola i lumaconi e riempili con la farcia di baccalà e patate. Prendi un piatto da portata, metti la crema di piselli sul fondo, adagia sopra i quattro lumaconi ripieni e spolvera con un po' di pepe.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Antonino Cannavacciuolo

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife