Cannelloni ripieni di carne: la ricetta per un pranzo speciale

La pasta ripiena è uno dei classici delle preparazioni italiane, per il pranzo di Natale, di Pasqua e delle grande occasioni questo piatto non manca sulle tavole italiane.
Cannelloni ripieni di carne

Avete mai visto mancare sulle tavole degli italiani lasagne o cannelloni? Mai! Le festività e gli avvenimenti speciali, soprattutto nel sud Italia, sono sempre l'occasione per festeggiare con un piatto di pasta ripiena. I cannelloni, poi, sono un tipo di pasta versatile da farcire con vari composti che siano vegetariani o di carne e pesce. Questa volta li prepariamo con carne tritata e sugo di pomodoro!

Ecco la ricetta!

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Fai una brunoise (taglia a piccoli dadini) di carota, sedano e cipolla. Prendi una padella, versa l’olio per il soffritto e aggiungi le verdure tritate.

  2. Fai soffriggere per qualche minuto ed aggiungi la carne tritata, mescola bene e lascia cuocere a fuoco medio. Di tanto in tanto mescola la carne, aggiungi il sale dosandolo in base alla quantità di carne e fai cucinare. Quando è pronto, riponi il tutto su un piatto per far raffreddare il composto.

  3. Intanto prepara la teglia: cospargi la besciamella sul fondo ed aggiungi un mestolo di sugo di pomodoro.

  4. Quando il composto si è raffreddato, mettilo in una bowl, aggiungi le uova e il formaggio, mescola bene e comincia a riempire i cannelloni.

  5. Disponi lo strato di cannelloni, aggiungi poi il sugo, la besciamella ed altro sugo. Finisci con una spolverata di formaggio ed inforna per circa mezz’ora a 200 gradi.

  6. Fai la prova della forchetta, quando riuscirai ad infilarla nella pasta vuol dire che sarà pronto!

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife