Torta soffice agli albumi

Chi l'ha detto che un torta semplice non possa essere golosa? Le pepite di cioccolato si sposano con il profumo del limone, in una sinfonia di sapori perfetta.

Roberta Cecchi Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Torta soffice agli albumi

Avere gli albumi avanzati nel frigo è un vero problema, poiché non sai mai come utilizzarli visto che molte ricette prevedono esclusivamente l'uso del tuorlo. Questa torta fortunatamente però ti salva da ogni impiccio dandoti la possibilità di non avere più avanzi.

La ricetta di questo dolce prevede l'utilizzo della scorza del limone e delle gocce di cioccolato, che danno un tocco fresco e goloso al dolce, allontanandolo così dalla classica torta margherita che tutti quanti conosciamo.

Al posto delle pepite di cioccolato (che possono essere fondenti o al latte), in alternativa, si può anche utilizzare l'uvetta.

Questa torta è perfetta sia per la colazione che come dessert di fine pasto.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Impasta la farina con il lievito (precedentemente stemperato un po' di latte) finché non sarà diventato un composto omogeneo.

  2. Aggiungi all'impasto lo zucchero, il burro (fuso), il latte, il succo e la scorza di un limone grattugiato e metà delle gocce di cioccolato, amalgamando poi il tutto.

  3. A parte, monta gli albumi a neve ben ferma e uniscili al resto dell'impasto.

  4. Versa il composto in una tortiera (precedentemente imburrata e infarinata) ed aggiungi sopra le restanti gocce di cioccolato.

  5. Cuoci in forno a 180°C per circa 45 minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Albumi

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife