Torta rovesciata all'ananas con copertura di dolce caramello

La torta rovesciata all'ananas permette di fare un figurone: l'aspetto è invitante e il sapore è un mix tra la dolcezza del caramello e la freschezza della frutta.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Torta rovesciata all'ananas

La torta rovesciata all’ananas è tanto bella quanto semplice da preparare. La presentazione è molto coreografica con la superficie ricoperta dalle fette di ananas caramellate e sormontate dalle ciliegie sciroppate.

Se non hai mai preparato il caramello, devi fare molta attenzione durante la cottura per evitare che lo zucchero si bruci. Il trucco è muovere la pentola mentre lo zucchero inizia a caramellare, così da distribuire bene il calore. Il movimento permette allo zucchero di cuocersi in maniera uniforme, senza bruciare.

La stessa ricetta può essere realizzata anche con le banane, le pere, le albicocche o le pesche.

Sforna una deliziosa torta rovesciata all’ananas da mangiare come dessert o come merenda.

Informazioni

Ingredienti

Per il caramello

Per la decorazione

Preparazione

  1. Spezzetta il burro ammorbidito nella ciotola di un mixer e versa lo zucchero. Aziona le frusta e mescola fino a quando il composto non acquista una consistenza spumosa.

  2. Versa nella ciotola del mixer le uova, la farina e il lievito e mescola. Aggiungi a filo anche il latte senza interrompere il funzionamento delle fruste. Il risultato finale deve essere un composto omogeneo con tutti gli ingredienti ben amalgamati.

  3. Prepara il caramello. Fai sciogliere il burro in una padella e aggiungi lo zucchero, un cucchiaio d’acqua e qualche goccia di succo di limone. Mescola muovendo la padella fino a quando lo zucchero non avrà assunto un colore bruno dorato.

  4. Prendi una tortiera tonda del diametro di 24 centimetri e foderala con un foglio di carta da forno. Versa sul fondo il caramello e distribuiscilo roteando leggermente la tortiera.

  5. Disponi sul caramello le fette di ananas e stendi sopra l’impasto.

  6. Cuoci la torta in forno riscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

  7. Sforna la torta e rovesciala su un piatto da portata. Elimina la carta forno e disponi al centro di ogni fetta di ananas una ciliegia sciroppata priva di nocciolo.

  8. Servi la torta rovesciata all’ananas intiepidita. L’abbinamento ideale è con un bicchiere di vino liquoroso.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife