Pancake con zucchine e semi

Il pancake salato è la soluzione ideale per i pranzi fuori casa. Un'idea ottima per il brunch, comodo da mangiare in macchina o sulla panchina nel parco.

Rodi Roșcata Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Tortino con verdure

Il venerdì mangio sempre fuori casa perché ho la pausa pranzo troppo corta. Prima mi portavo da mangiare nei contenitori ma succedevano sempre guai: o dimenticavo le posate o colava tutto e mi macchiavo i vestiti, insomma sempre un casino. Così ho pensato di farmi un pancake salato - basta avvolgerlo in un pezzo di carta, chiudere in una busta e risolti tutti i problemi. 

Mi chiedete spesso come faccio a fare i pancake così alti. Il segreto sta nel pentolino ma anche nella consistenza dell'impasto. Io ho fatto varie prove finché ho trovato il giusto equilibrio tra gli ingredienti secchi e quelli umidi. Uso un pentolino con il diametro di 15 centimetri e altezza di 8 centimetri.
Tortino con verdure

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. In una scodella metto gli albumi, il quark e il parmigiano e mescolo bene con una frusta (non monto).

  2. Aggiungo le farine e il bicarbonato attivato con aceto (in un bicchierino metto il bicarbonato e l'aceto e giro con un cucchiaino) sale, pepe, curry e aglio in polvere e mescolo bene. Alla fine aggiungo la zucchina tagliata à la julienne e mezzo cucchiaio di semi.

  3. Riscaldo bene il pentolino (se avete paura che il pancake si appiccichi ungete leggermente con olio) cospargo con mezzo cucchiaio di semi e poi verso l'impasto. Abbasso la fiamma al minimo e copro il pentolino. Lascio cuocere per 10 minuti poi giro (io mi aiuto con un piatto) e faccio cuocere altri 2-3 minuti.

Potete aggiungere le verdure che vi piacciono di più, aggiungere tonno o pezzetti di fesa di tacchino o pollo, usare lo yogurt o latte di kefir invece del quark, cambiare il tipo di farina, aggiungere altre spezie. Basta un pizzico di immaginazione e voglia di provare cose nuove.

Seguici su Facebook:
Dimagrire- diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Diario di una cicciona

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife