Muffin al cioccolato

I muffin sono dei deliziosi dolcetti monoporzione, ideali per la prima colazione o per una merenda golosa e nutriente: è impossibile resistere alla loro dolcezza.

Giulia Crestani Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Muffin al cioccolato decorati con scaglie di cioccolato e foglioline di menta

I muffin sono dei deliziosi dolcetti a cui è impossibile resistere! Al cioccolato, ai mirtilli, allo yogurt o all'uvetta, vengono solitamente consumati a colazione o nel pomeriggio per un dolce intermezzo, accompagnati da una tazza di caffè o di tè.

Molto amati in Inghilterra e negli Stati Uniti, possono essere realizzati anche nella variante salata: quella dei muffin è una ricetta facile e veloce dove potrai sbizzarrirti con la fantasia combinando ingredienti diversi. La loro tipica forma 'a cupoletta' li rende irresistibili e possono essere conservati in frigo per alcuni giorni prima di essere consumati. 

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola lavora con una frusta da cucina il burro ammorbidito insieme allo zucchero: continua a mescolare fino a raggiungere un composto chiaro e soffice. Al termine aggiungi le uova e continua a lavorare il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  2. Setaccia la farina con il lievito, la vanillina, il cacao e un pizzico di sale. Unisci questo composto di polveri a quello preparato precedentemente, mescola il tutto e aggiungi un po' alla volta il latte a temperatura ambiente. Per finire aggiungi il cioccolato grattugiato o a scaglie e mescola il tutto.

  3. Posiziona i pirottini di carta all'interno dello stampo da muffin e versa il composto per circa tre quarti della loro capienza e inforna in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.

 

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife