Dolce al cucchiaio di mele e pere: quando il dolce non fa ingrassare

Mangiare un dolce non sempre significa ingrassare. Marco Bianchi ti mostra come prepara un buonissimo dolce ipocalorico: perché coccolarsi senza ingrassare è possibile.

Alfonsina Merola Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Mela e pera sono particolarmente indicate in un'alimentazione a basso contenuto calorico. Ogni frutto contiene circa 30/40 calorie perché è costituito da più dell'80% di acqua e il restante 20%  è un concentrato di fibre, sali minerali e zuccheri. Inoltre sono: idratanti, purificanti, antiossidanti, digestivi e depurativi.

Quindi per mantenere la linea utilizziamoli di più. Questi due frutti sono ricchi di pectina, una fibra insolubile produce senso di sazietà e se unita all'acqua diventa un gel per il tuo stomaco che aiuta a combattere la sensazione della fame.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Lava e asciuga una mela e una pera e falle cuocere in una pentola con acqua. Non appena saranno cotte privale della buccia. 

  2. Inizia a lavorare con una forchetta la frutta cotta, una volta formato un composto omogeneo, aggiungi un pizzico di cannella in polvere.

  3. Prendi una ciotola abbastanza capiente e versa il dolce, aggiungi dell'uvetta ammorbidita con succo di mela e completa il tutto con due stecche di cannella.

  4. Il tuo dolce al cucchiaio ipocalorico è pronto per essere mangiato!

Puoi utilizzare la mela anche nella cosmesi fai da te, preparando una maschera rigenerante alla mela verde. La mela infatti è un ottimo alleato contro l'invecchiamento della pelle, ha un effetto rassodante e antirughe.

Per poterla realizzare ti servirà: una mela, del miele, il succo di mezzo limone e dello zucchero integrale di canna. Inizia a sbucciare la mela e tagliala a cubetti. Taglia mezzo limone e prendine il succo. Aggiungi un paio di cucchiai di miele e in ultimo un cucchiaio di zucchero di canna. Frulla tutto per qualche minuto.

Una volta ottenuta la crema, riponila in una ciotola di piccole dimensioni. Stendi il composto sul viso e sul collo e lascia agire per 15/20 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Marco Bianchi

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife