Dolce al cucchiaino con base di fette biscottate e crema di albumi

Più buono di un normale dolce al cucchiaino può essere solo un dolce al cucchiaino light: non c'è niente di meglio di poter deliziare il palato senza pensare alle calorie. Il dolce al cucchiaino che vi propongo oggi è di una bontà sorprendente.

Rodi Roșcata Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Tortino quadrato a starti coperto di cioccolato

Amo i dolci al cucchiaino. Mi piace la loro cremosità, adoro lo "scivolamento" del cucchiaino nella crema, così liscia, perfetta. Il dolce di oggi ha tutte queste caratteristiche, in più, ha pochissimi zuccheri e grassi. Sono riuscita a soddisfare il mio palato (e la mia infinità golosità) senza alcun senso di colpa.

Inizialmente volevo fare solo la crema di albumi ma poi ho pensato di aggiungere anche un po' di carboidrati (importanti in una dieta perché ci forniscono energia): così è nato un dolcetto davvero delizioso, con base leggermente croccante e strato cremoso sopra.

Tortino a due strati con cioccolato sopra

Non spaventatevi, dalla foto può sembrare una cosa complicata da fare, ma non lo è affatto. La cosa più impegnativa da preparare è la crema di albumi, per la base e la salsa sopra ci vuole davvero poco tempo e pochi ingredienti.

Per preparare la base ho usato le fette biscottate integrali, la banana e il cioccolato fondente (scegliete un cioccolato con almeno al 75% cacao per approfittarne dei suoi benefici) ma se volete, potete fare la base con biscotti, porridge di avena o qualsiasi tortino.

Allacciamo il grembiule e iniziamo!

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparo la base: frullo le fette biscottate, schiaccio mezza banana, sciolgo il cioccolato a bagnomaria e amalgamo bene tutto insieme. Presso il composto dentro un coppapasta e metto nel frigo.

  2. Per la crema: unisco in un pentolino (meglio se antiaderente) l'albume, l'acqua, l'aroma all'arancia e metto a cuocere a fiamma bassa. Mescolo con la frusta finché la crema si addensa (di solito ci vogliono circa 7 minuti, mescolate di continuo per evitare che la crema si bruci).

  3. Metto nel frullatore la crema di albumi, mezza banana, un pizzico di vanillina e frullo finché ottengo una crema liscia.

  4. Verso la crema sopra la base e rimetto nel frigorifero per almeno 2 ore.

  5. Una volta raffreddata bene la crema, tolgo il coppapasta e guarnisco il dolce con la salsa al cacao (mescolo un cucchiaino di cacao amaro con acqua q.b. per ottenere una salsa) e scorza di arancia (opzionale).

Idee per variare il dolce al cucchiaio:

Se preferite, potete aggiungere un cucchiaino di cacao o un quadretto di cioccolato fondente anche in mezzo alla crema di albumi, così otterrete un squisito dolcetto al cioccolato.  Potete anche aggiungere pezzi di frutta (lamponi, fragole, pezzi di arancia, pesche, albicocche) o noci tritate. 

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta.

Seguici su Facebook
Dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Diario di una cicciona

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife