Cassata di Pasqua: la ricetta tradizionale

La cassata è un dessert ricco di gusto e imponente nella presentazione. Questo dolce come da tradizione viene preparato per la Pasqua. Scopri come realizzarlo!

Alfonsina Merola Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Primo piano della cassata realizzata a forma di piramide su tavolo da cucina di colore scuro

La cassata di Pasqua è un dolce tipico siciliano dall'aspetto barocco e imponente, con una decorazione ricca e sfarzosa.

La ricetta di questo dolce è di elevata difficoltà perché è composta di molti passaggi che vanno eseguiti tutti con la massima attenzione.

La cassata di Pasqua nasce per celebrare questa ricorrenza ma, negli anni, il suo sapore ricco e gradevole lo ha reso reperibile sempre e in qualsiasi periodo dell'anno.

Questo dolce è un dessert che ha bisogno di tempo, è sconsigliato se si ha poco tempo a disposizione perché si inizia a prepararlo dalla sera prima.    

Informazioni

Ingredienti

Per il pan di spagna

Per la farcitura

Per la decorazione

Preparazione

  1. Realizza il pan di spagna, calcolando 30 grammi di zucchero e 25 di farina per ogni uovo che andrai ad utilizzare. 

  2. Riponi in una ciotola i tuorli d'uovo insieme allo zucchero e inizia a montare con delle fruste elettriche da cucina. Quando avrai ottenuto un composto leggero e rigonfio, vorrà dire che è pronto.

  3. Monta a neve gli albumi in un'altra ciotola, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unisci delicatamente i tuorli agli albumi e versa a pioggia la farina.

  4. Aromatizza il pan di spagna con un pizzico di vaniglia e con qualche scorzetta di limone.

  5. Infarina una teglia dallo spessore abbastanza alto e dal diametro di 25 cm, cospargi la base anche con del burro e versa all'interno il composto.

  6. Preriscalda il forno a 150 gradi circa e lascia cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario per la cottura, lascia intiepidire in modo da poterlo lavorare con calma successivamente.

  7. Setaccia tutta la ricotta e con un cucchiaio di legno mescola 300 grammi di zucchero a velo, un pizzico di vaniglia e se gradisci anche del liquore dolce.

  8. Lavora fino ad ottenere una crema soffice, aggiungi la frutta candita che avrai tagliato precedentemente a dadini e le scaglie di cioccolato.

  9. Taglia il pan di spagna a fette uguali, inizia a farcire il primo strato di pan di spagna con la crema di ricotta, aiutandoti con una spatola da cucina. Procedi nello stesso modo anche per gli altri strati, l'ultimo usalo per chiudere la cassata di Pasqua. Riponi il dolce in frigo e lascia riposare per almeno 30 minuti.

  10. Trascorso il tempo necessario, il dolce è pronto per essere guarnito con la glassa di zucchero o quella verde al pistacchio. 

  11. Completa la decorazione con la frutta candita intera, scorzette di arancia e grani argentati per dare quel tono barocco che è tipico della cassata di Pasqua.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife