Stick con farina di ceci

Sfiziosi e gustosi stick da gustare anche per strada in un cartoccio, che sembrano patatine fritte (e la consistenza è più o meno quella) ma che non sono a base di patate bensì di farina di ceci.

Giulia Evolo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Bastoncini di ceci simil patatine fritte

Per una cenetta rustica e sfiziosa, per un aperitivo con degli amici, o semplicemente per soddisfare la tua voglia di salato, ecco qui le (finte) patatine light o meglio: gli stick di ceci da gustare con qualche salsina!
Un ottimo cibo sano per i più piccoli che non amano mangiare legumi.

Adoro la farina di ceci: la utilizzo spesso per fare i cracker, la farinata e tante altre cosette deliziose. Quando ho preparato gli stick sapevo che il risultato mi sarebbe piaciuto molto: anzi, direi che mi ha addirittura stupita.

Bastoncini di ceci simil patatine nel piatto

Questi stick con farina di ceci infatti sembrano delle vere patatine classiche, come quelle che acquistiamo in rosticceria.
La differenza sta nelle calorie e soprattutto nell'apporto nutrizionale che questi ci forniscono grazie proprio alla farina di ceci, ottimo alimento che conserva tutto il suo profumo e il sapore del legume da cui proviene e che si adatta a molte preparazioni.
Eccovi la ricetta e il procedimento di questo fantastico snack.

Informazioni

  • Difficoltà Facile
  • Metodo di cottura In forno
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Tempo totale 50 minuti
  • Dosi 4 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa ho setacciato bene le due farine.

  2. Ho portato a ebollizione l'acqua salata e versato a pioggia le farine, mescolando con la frusta per evitare grumi.

  3. Dopo circa di 5 minuti di cottura (basta anche meno perché si addensa subito), ho versato il composto  su una teglia grande, unta precedentemente.

  4. Ho livellato il tutto e lasciato raffreddare. Successivamente l'ho tagliato a strisce larghe 1 cm a mo' di patatine e condito con olio evo. Ho cotto in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, rigirandoli spesso, fino a completa doratura.

  5.  I nostri stick di ceci sono pronti da sgranocchiare, serviteli caldi accompagnati dalle vostre salse preferite.

Procedimento con il Bimby

Inserite l'acqua nel boccale e portare a ebollizione  per 5 minuti velocità 1 a 100°.  Aggiungete il sale. Versate a pioggia le farine setacciate dal foro del coperchio e cuocere 20 minuti a 100° velocità 4. Oliate una teglia e versateci sopra il composto di ceci, livellandola bene e mantenendo uno spessore di circa 1 cm. Lasciate raffreddare completamente. Tagliate a striscioline e condite con olio evo. Scaldate il forno a 180° ventilato. Mettete gli stick a gratinare, rigirandoli spesso fino a completa doratura.

Sapevate che:

La farina di ceci è un ottimo alimento ed è molto versatile. Utilizzata in molte ricette tradizionali della nostra penisola (panelle siciliane, farinata ligure, cecina toscana) essa gode di ottimi valori nutrizionali. Per ogni 100 grammi apporta infatti circa 320 calorie con il 60% di carboidrati, 20% di proteine vegetali, 6% di grassi e il resto acqua. Inoltre, è ricca di vitamine C, A, E e quelle del gruppo B.

Se avete dei consigli o suggerimenti da darci
ci trovate su Facebook:
dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Diario di una cicciona

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife