Pancake di riso e banana

Ottimi pancake light, soffici come una nuvola, più leggeri della ricetta tradizionale ma che comunque regalano soddisfazione e gusto. Semplici da preparare e veloci, sono ottimi cosparsi di yogurt greco e crema al cacao.

Giulia Evolo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dolce light di riso ricoperto con crema al cacao

Una delle mie colazioni preferite è quella a base di pancake!
Tradizionalmente vengono realizzati con un impasto che prevede uova, farina, burro, zucchero e latte ma in questa ricetta vi descriverò come preparo il mio impasto di base, quello light, adatto a chi segue uno stile di vita sano ed è molto attento a ciò che mangia.

Devo confessarvi però qual è il momento che preferisco maggiormente: la farcitura!

Una porzione di pancake presa con la forchetta

Solitamente, questa è una colazione che mi preparo quando si prospetta una giornata particolarmente impegnativa e che richiede parecchie energie.
Questi favolosi pancake di riso e banana, sono un pasto completo e possono essere accompagnati in tanti modi: sciroppo d'acero, frutta fresca, yogurt greco e cacao come in questa versione che, di sicuro, vi sorprenderà!

pancake tagliati in quattro parti

Potete inoltre utilizzare questa ricetta per consumare le banane mature e gli albumi in scadenza, soprattutto se siete, come me, utilizzatori di quelli in brick.

Bisogna fare molto attenzione alla cottura dei pancake. Per ottenere un risultato soddisfacente  vi consiglio di utilizzare una padella antiaderente che non richieda grassi in cottura.
Vediamo come si preparano nel dettaglio.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa ho messo una padella antiaderente sul fuoco a fiamma bassissima.

  2. In una ciotola ho versato prima l'albume, poi la farina di riso, lo yogurt greco, la banana schiacciata e l'acqua. Ho mescolato il tutto con una frusta per evitare grumi.

  3. Subito dopo ho aggiunto il lievito e rimescolato fin quando il composto è diventato omogeneo.

  4. Con un cucchiaio ho versato la pastella nel padellino ben riscaldato, dando forma ai pancake. Dopo alcuni minuti di cottura (quando si sono create le bolle), li ho girati con una spatola. Al secondo lato bastano 1-2 minuti di cottura.

  5. A cottura ultimata (ne vengono 4), sono passata al topping, che in questo caso è stato yogurt greco e cremina al cacao.

  6. Per la cremina: ho messo in una tazzina da caffè 3 gr di cacao amaro e 2 cucchiai di acqua. Ho mescolato bene e passato 10 secondi al microonde.

  7. Ho assemblato la torre dei pancake di riso e banana mettendo lo yogurt (avanzato nel barattolo usato per la pastella) e la cremina tra gli strati, dopodiché ho gustato ogni singolo morso.

Consiglio

Se la vostra padella vi fa attaccare il composto, bagnate un tovagliolo con una goccia d'olio o ungete con un po' di burro: risolverete il problema!

Seguiteci su Facebook:
Dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Diario di una cicciona

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife