Ciambelline alla mela con salsa al cacao

Seguire un regime dimagrante non vuol dire rinunciare al gusto. Con piccoli accorgimenti si possono creare molte ricette light. Queste ciambelline alla mela fanno parte della categoria delle ricette leggere e golose, ottime per chi vuole restare in forma.

Rodi Roșcata Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dolcetto con salsa al cacao

Non so voi, ma io adoro la colazione! La preparo sempre la sera prima e poi aspetto ansiosa la mattina per gustarmela. Vi assicuro che queste ciambelline alla mela sono davvero deliziose! Le ho preparate ieri sera, coperte con la salsa al cacao e lasciate per tutta la notte nel frigo, così si sono impregnate di salsa e sono diventate sofficissime. 

Dolcetto ricoperto di crema al cacao

Per la salsa al cacao ho usato il latte parzialmente scremato ma potete usare qualsiasi tipo di latte vegetale (senza zucchero), oppure ricoprire le ciambelline di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. 

Dolcetto al cacao

Vi svelo anche un piccolo segreto: per rendere i vostri dolcetti soffici, usate la farina di riso che è molto più leggera di quella classica. Questo renderà le vostre ciambelline non solo soffici e delicate, ma anche adatte alle persone celiache (la farina di riso non contiene glutine).

Che dite, vorreste iniziare la giornata con una colazione così? Vediamo la ricetta passo passo.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Monto a neve ferma gli albumi.

  2. Aggiungo la farina, la cannella, il lievito setacciato e mescolo con attenzione per non smontare gli albumi.

  3. Sbuccio e grattugio la mela e unisco all'impasto.

  4. Verso l'impasto negli stampi per ciambelline (uso quelli in silicone quindi non li ungo, se usate altri stampi ungete con poco olio e spolverate con farina).

  5. Inforno nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti (faccio comunque la prova stecchino: infilo uno stecchino in mezzo alla ciambellina, se esce pulito e asciutto vuol dire che sono pronte).

  6. Preparo la crema: unisco il latte, il cacao, l'amido di mais (o di riso) e metto sul fuoco a fiamma dolce. Mescolo con la frusta finché la crema si addensa. Spengo il fuoco e aggiungo il miele (o qualsiasi altro dolcificante).

  7. Una volta pronte le ciambelline, lascio stiepidire, ricopro di crema, guarnisco con cocco grattugiato e mandorle tritate (opzionale).

Seguici su Facebook:
Dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Diario di una cicciona

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife