Cestini di avena variegati

Cestini di fiocchi di avena: un'idea light, semplice e veloce, da gustare a colazione o merenda. Un modo salutare per togliervi la voglia di dolce anche a fine pasto, visto che gli ingredienti sono tutti salutari.

Giulia Evolo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dolci di avena e frutta

Vi prende la voglia di dolce e non sapete cosa mangiare? Ecco un modo alternativo per consumare i fiocchi di avena e creare dei cestini croccanti, gustosi e ricchi di nutrienti.
Ci sono due soli ingredienti basilari per questi dolcetti scenografici ma allo stesso tempo light, che potrete servire a colazione, merenda o magari come dessert ai vostri ospiti.

I cestini di avena variegati sono dei dolci sfizi salutari, facili da preparare e senza zuccheri aggiunti, grazie alla presenza della banana come legante.

Tre cestini di avena con crema al cioccolato e noci

Chi è goloso come me può riempirli di crema (light ovviamente) al cioccolato, oppure può utilizzare dello yogurt greco dolcificato con un cucchiaino di miele e frutta di stagione.
Insomma, spazio alla fantasia e sbizzarritevi per ottenere questi dolcetti spettacolari.

Cestino di avena con yogurt e frutta nel piatto

Vediamo insieme la ricetta!

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa ho schiacciato bene la banana fino a renderla una purea.

  2. Dopodiché ho messo in una ciotola i fiocchi di avena, la purea e ho amalgamato per bene i due ingredienti.

  3. Ho schiacchiato il composto in 4 stampini per muffin in silicone (evitando di ungerli) e ho dato forma ai cestini, distribuendo il composto sul fondo e sui bordi.

  4. Ho cotto in forno già caldo per 20 minuti a 170°C. Dopodiché, ho lasciato in forno spento per altri 10 minuti per renderli croccanti.

  5. Una volta tirati fuori dal forno, li ho lasciati raffreddare e poi li ho estratti dagli stampini, pronti da farcire.

  6. Per la cremina al cacao, ho versato in un pentolino il latte vegetale, il cacao, la stevia e l'amido di mais. Ho mescolato per bene prima tutto a freddo e poi ho portato a bollore fino a solidificare il composto.

  7. Ho riempito una parte di cestini di fiocchi di avena con la crema al cacao e decorato con noci. Il resto, l'ho farcito con crema allo yogurt greco, miele e frutta fresca.

Sapevate che:

L'avena è un cereale ricco di grassi buoni, molto proteico: 17 grammi ogni 100 di prodotto. Si distingue anche per la grande quantità di potassio e vitamine. Grazie a una ridotta quota di carboidrati, poi, ha un basso indice glicemico ed è dunque indicata per i diabetici. Presenta anche un alto contenuto di fibre insolubili, che aiutano a controllare il livello di glucosio e di colesterolo nel nostro sangue.

Seguiteci su Facebook:
Dimagrire - diario di una cicciona
GiuRodimangiarsano 

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Diario di una cicciona

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife