Salsa verde: la ricetta piemontese con prezzemolo e uova sode

La salsa verde si sposa con tutto, dalla carne ai panini. Segnati tutti gli ingredienti e i vari passaggi per prepararla in casa con il mixer a immersione.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Salsa verde al prezzemolo

La salsa verde o bagnèt verd è una preparazione di origine piemontese, utilizzata di solito per accompagnare il bollito. In realtà, questa salsa è molto più versatile di quanto si creda. È ottima sui crostini di pane tostati, nei panini farciti, nei toast con formaggio e prosciutto e persino come crema in cui intingere patatine e tortilla chips di mais. La preparazione è davvero facile. Se in casa non hai il classico mortaio, puoi prepararla con un semplice mixer a immersione che la rende persino più cremosa.

Nella lista degli ingredienti ci sono due elementi che potrebbero minare la riuscita della salsa, vale a dire i capperi sotto sale e le acciughe. Come puoi evitare l’effetto sapidità eccessiva? Dovresti lasciare i capperi in ammollo in una ciotola piena di acqua fredda per circa un’ora. Se non hai tutto questo tempo a disposizione, puoi sciacquarli più volte sotto l’acqua corrente fredda.

Se ami il piccante, ti è consentito aggiungere alla lista degli ingredienti anche un peperoncino. La tua salsa verde avrà un sapore più intenso, che si abbina molto bene a quello della carne. Prima di portarla in tavola, lasciala sempre riposare un paio d’ore in una ciotola coperta da pellicola alimentare. Se non consumi tutta la salsa, non devi affatto buttarla perché puoi conservarla in frigorifero in un vasetto di vetro. Ricordati però di ricoprirla con dell’olio di oliva, proprio come faresti per conservare del pesto fatto in casa.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Pela i due spicchi d’aglio, privali dell’anima e tritali con il mixer. Nel frattempo, metti un pentolino sul fornello e immergi le due uova nell’acqua.

  2. Porta a ebollizione le uova e calcola 8 minuti di cottura. Elimina la crosta dal pane e taglia a dadini la mollica. Dopodiché immergila in una ciotola con l’aceto di vino e lascia in ammollo per circa 10 minuti.

  3. Spegni il fornello, passa le uova sotto l’acqua corrente fredda ed elimina i gusci. Estrai dalle uova solo i tuorli e metti da parte gli albumi, che non ti serviranno per la preparazione della salsa.

  4. Sciacqua il prezzemolo, privalo dei gambi e tritalo finemente con un coltello. Metti nel bicchiere del mixer il prezzemolo, le acciughe, l’aglio triturato, i capperi passati sotto l’acqua del rubinetto e il pane.

  5. Prima di aggiungere il pane, lascialo scolare e strizzalo leggermente con le mani per eliminare l’aceto in eccesso.

  6. Aggiusta di sale e aziona il mixer versando l’olio di oliva a filo. Frulla fino a quando non ottieni una bella salsina.

  7. Metti a riposare la cremina in una ciotola coperta con pellicola alimentare per circa 2 ore. Servi la tua salsa verde con la carne o con dei crostini di pane.

Salsa verde per bollito

È vero, questa salsa nasce per accompagnare il bollito. La versione con l’uovo, però, potrebbe risultare troppo pesante in abbinamento alla carne. Nella tua cucina la leggerezza è la regola principale? Allora, puoi preparare una versione semplificata. Ti serviranno solo prezzemolo, olio, acciughe, capperi, sale e pane ammollato in aceto di vino bianco.

La ricetta in versione vegan

La salsa verde vegan non prevede uova e acciughe. Puoi seguire tranquillamente la ricetta qui sopra, dovrai solo usare 20 grammi di cetriolini sott’aceto al posto delle acciughe. Se preferisci, puoi ammollare il pane raffermo nel latte di soia invece che nell'aceto. Non ami i cetriolini? Allora la tua lista di ingredienti includerà: 100 grammi di prezzemolo, 1 patata piccola bollita, 1 cucchiaio di capperi, 1 spicchio d’aglio, sale e olio d’oliva. Per il quantitativo di olio ti regolerai in base alla consistenza che vuoi dare alla tua salsa.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife