Ratatouille di verdure con melanzane, pomodori, patate e peperoni

La ratatouille di verdure è un piatto contadino con melanzane, pomodori e non solo. In realtà, ne esistono tante versioni quante sono le verdure utilizzate.
Ratatouille di verdure

La ratatouille di verdure è un piatto di origine francese. Si tratta di un secondo contadino proveniente dalla Provenza e, in particolare, da Nizza.

I contadini provenzali la preparavano in estate con le verdure di stagione e un misto di erbe aromatiche. In Italia, la ricetta francese è diventata la ratatuia e solitamente prevede anche l’aggiunta delle melanzane.

Le verdure andrebbero soffritte separatamente in poco olio e poi stufate tutte insieme in un unico tegame. Prepara la ratatouille di verdure e porterai in tavola un secondo leggero, gustoso e colorato.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Lava le melanzane, affettale, disponile su un piatto e cospargile di sale. Metti il piatto leggermente inclinato all’interno di uno scolapasta. 

  2. Lascia riposare le melanzane per circa 30 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione e diventino più dolci.

  3. Lava il peperone, privalo dei semi e taglialo a listarelle. Lava le zucchine e tagliale a dadini.

  4. Taglia i pomodori a tocchetti, trita la cipolla, pela le patate e tagliale a dadini.

  5. Metti un filo d’olio in padella e fai soffriggere i peperoni. Una volta tolti i peperoni, fai soffriggere leggermente le zucchine. Disponi le verdure su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  6. In un tegame metti a soffriggere la cipolla a fuoco basso. Quando la cipolla è appassita, aggiungi i pomodori, le patate, i peperoni e le zucchine soffritte. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco moderato per circa 45 minuti.

  7. A cinque minuti dalla fine della cottura, aggiusta di sale, aggiungi il prezzemolo e il basilico tritato e mescola con un cucchiaio.

  8. Spegni la ratatouille di verdura e lasciala riposare cinque minuti. Dopodiché portala in tavola con delle fette di pane casereccio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife