Pesto di pistacchi e pesto di agrumi e mandorle con il tonno in crosta

I sapori della cucina siciliana sono dominati da ingredienti che adoro, dai pistacchi alle arance. Ecco perché ho scelto due pesti siculi per accompagnare il tonno.
Pesto di pistacchi e pesto di agrumi

Oggi pesti alla siciliana, perfetti con il pesce. Io li abbino al filetto di tonno panato con i semi di papavero e scottato in padella. 

Per ritrovare i sapori della Sicilia non c'è niente di meglio di questi pesti agli agrumi e ai pistacchi, preparati con il mixer. Gli ingredienti sono quelli isolani doc, dalle arance ai capperi, dalle mandorle ai pistacchi. 

Prepara il filetto di tonno e accompagnalo con questi deliziosi pesti. 

Informazioni

Ingredienti

Per il pesto di pistacchi

Per il pesto di agrumi

Per il tonno in crosta

Preparazione

  1. Versa nel bicchiere di un mixer a immersione i pistacchi dolci. Aggiungi il sale, il pepe e l’olio fino a ricoprirli e frulla.

  2. Versa il pesto in una ciotolina e passa al pesto di agrumi.

  3. Pela a vivo un’arancia, tagliala a spicchi e mettila nel bicchiere di un mixer a immersione. Dissala i capperi sotto l’acqua e uniscili all’arancia. Aggiungi il basilico e le mandorle, condisci con olio, sale e pepe e frulla con una velocità bassa per non ossidare le foglie.

  4. Aromatizza con una glassa al limone e versa in una ciotolina. Pana i filetti di tonno nei semi di papavero e scottali in una padella ben calda con un filo d’olio. Impiatta e servi con i pesti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Chiara Maci

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife