Patate di nonna Franca ripiene con pancetta, salsiccia e manzo

Le patate di nonna Franca sono uno squisito secondo con un ragù a base di salsiccia fresca, pancetta, carne di manzo, carota, trito aromatico e scorza di limone.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Patate ripiene di nonna Franca

Le patate possono essere cucinate in mille versioni diverse e con mille ingredienti diversi.

Sonia Peronaci ti suggerisce una ricetta di famiglia: le patate di nonna Franca. Si tratta di patate ripiene con un saporito ragù di carne, aromatizzato con la scorza di limone.

La ricetta prevede delle patate a pasta gialla che non si sfaldano in cottura. Bisognerebbe prenderle più o meno delle stesse dimensioni in modo che abbiano anche lo stesso tempo di cottura.

Patate ripiene aperte, nel piatto

 

Il risultato è un piatto saporito e sfizioso, che può essere personalizzato con un ragù di verdure o un ragù di pesce al posto di quello di carne.

Proponi le patate di nonna Franca di GialloZafferano e conquisterai tutti i tuoi ospiti.

Informazioni

Ingredienti

Per il ragù

Per le patate

Preparazione

  1. Sbuccia le patate e taglia leggermente la base e la parte superiore. Scava le patate lasciando un bordo dello spessore di un centimetro. Estrai la polpa con un coltello e mettila da parte per il ripieno.

  2. Stati attenta a non bucare il fondo della patata. Dopo aver tolto il primo strato, sostituisci il coltello con uno scavino o un cucchiaino. Via via che scavi le patate mettile nell’acqua fredda per non farle annerire.

  3. Metti un filo d’olio in una pentola e fai soffriggere l’aglio. Scalda il brodo e aggiungine un mestolo per non bruciare l’aglio.

  4. Sgrana la salsiccia fresca e aggiungila in pentola con la pancetta. Lasciale rosolare qualche minuto.

  5. Trita la carota e il cipollotto e mettile in pentola. Dopo qualche minuto aggiungi il manzo e la parte interna delle patate e mescola con un cucchiaio in legno. Sfuma con il vino bianco.

  6. Metti un po’ di brodo in una ciotolina e sciogli all’interno un cucchiaio di triplo concentrato. Versalo nel ragù per conferirgli un bel colore rosso e mescola.

  7. Trita timo, maggiorana, rosmarino e un peperoncino piccante e taglia i pomodorini in quattro parti.

  8. Aggiungi il tutto al ragù. Per ultimo aggiungi la scorza grattugiata di un limone. Copri con po’ di brodo e lascia cuocere per 30 minuti.

  9. Togli le patate dall’acqua e asciugale. Prendi una pentola che può essere infornata o una teglia. Metti un goccio d’olio sistema le patate in verticale, salale e riempile con il ragù. Le patate devono essere molto vicine per sostenersi.

  10. Aggiungi un po’ di brodo sul fondo della pentola e lascia cuocere sul fornello fino a quando le patate non risultano tenere. Puoi controllare punzecchiandole con i rebbi di una forchetta.

  11. Accendi il grill e inforna per 15 minuti così da renderle croccanti. Servi le patate ripiene ben calde.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife