Come preparare una maionese vegana

Maionese vegana senza uova: una ricetta facile e veloce da preparare in pochi minuti grazie ai preziosi consigli dello chef Marco Bianchi. Buona e gustosa.

Giulia Crestani Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ciotola trasparente con maionese su tagliere di legno

Una delle salse più amate da grandi e piccini per accompagnare panini, fritti e verdure è sicuramente la maionese. Ma esiste un'alternativa senza uova che sia leggera e allo stesso tempo gustosa?

Marco Bianchi prosegue il suo viaggio nella cucina salutare proponendo questa ricetta di maionese vegana senza uova. Il risultato sarà sorprendente e soprattutto... sano!

Gustosa e delicata, questa maionese sarà perfetta per accompagnare senza sensi di colpa panini di carne, hamburger di ceci e sarà una variante leggera per un antipasto di insalata russa.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Aiutandoti con un frullatore a immersione, frulla il latte di soia con l'olio di semi e uno o due cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale e un po' di curcuma. Quest'ultima servirà a dare un po' di colore alla maionese vegana. 

  2. Completa la la maionese senza uova unendo dell'erba cipollina tritata finemente. Ora puoi usarla per guarnire i tuoi piatti!

Se desideri preparare una quantità maggiore o minore di maionese, a seconda delle esigenze o degli invitati, ti basterà unire per una parte di latte di soia (non zuccherato) due parti di olio di semi.
Nel video qui sopra sono stati usati 100 ml di latte e 200 ml di olio ma ti basta mantenere la proporzione.

Il dosaggio dell'aceto di mele, inoltre, va fatto in base al sapore, più o meno deciso, che si vuole dare alla maionese.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Marco Bianchi

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife