Tortini ripieni di verdure e formaggio

Hai dei bambini che non vogliono nemmeno sentir parlare di verdure? Niente paura, Giallo Zafferano ti offre la soluzione ideale per far sì che le apprezzino.

Barbara Seregni Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Squisiti tortini farciti con vari tipi di verdure e formaggio fuso

I tortini farciti con verdure e formaggio sono una soluzione facile e veloce per preparare un antipasto sano e, allo stesso tempo, gustoso. Sì, perché l'accostamento col formaggio fuso rende questa pietanza appetitosa anche per chi non ama molto le verdure, soprattutto i bambini.

Sonia Peronaci presenta una ricetta a base di patate, zucchine e peperoni, ma naturalmente puoi aggiungere tutti gli ortaggi che preferisci; inoltre, come alternativa alla provola, suggerisce il taleggio o la mozzarella.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Fai bollire a fuoco lento le patate in acqua salata per circa 40 minuti.

  2. Nel frattempo, puoi dedicarti alle altre verdure: pulisci i peperoni svuotandoli dell'interno e affettali prima a listarelle, poi a dadini; successivamente taglia nello stesso modo anche le zucchine, privandole delle estremità.

  3. Salta le verdure in padella con un filo d'olio per qualche minuto, aggiungendo il sale e il triplo concentrato di pomodoro diluito con l'acqua di cottura delle patate.

  4. Dopo aver scolato le patate, schiacciale senza pelarle: la buccia infatti rimarrà attaccata allo schiacciapatate.

  5. Taglia la provola a cubetti, quindi uniscila alle patate col parmigiano e l'uovo; aggiungi le verdure tiepide, il sale, il pepe e la noce moscata, poi mescola il tutto.

  6. Adagia l'impasto in stampini precedentemente imburrati e infarinati col pangrattato, comprimendolo bene con un cucchiaio per compattarlo; spolvera un altro po' di pangrattato sulla superficie e, a piacere, con del parmigiano.

  7. Inforna a 200° fino a completa doratura. Ora i tuoi tortini sono pronti per far cambiare idea a chi trova noiose le verdure.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife