Pane e panelle: la ricetta dello street food siculo di Sonia Peronaci

Il piatto che vi presentiamo arriva da Palermo ed è il cibo che per eccellenza è sempre presente nelle strade e nelle friggitorie: sono le panelle. Ecco la ricetta!

Alfonsina Merola Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Primo piano di pane e panelle

Se anche per te lo street food rappresenta una vera e propria tentazione non potrai sicuramente rinunciare alla bontà di pane e panelle.

Questa ricetta arriva direttamente da Palermo e più precisamente dal mercato di Ballarò: per le strade e nelle friggitorie non sarà difficile trovarle!

Le panelle vengono servite con dei panini rustici ricoperti di sesamo. La preparazione dei panellari è molto più elaborata, rispetto alla nostra versione, perché la crema di ceci viene distesa su dei grandi rettangoli di legno che vengono sovrapposti l'uno sull'altro per far raffreddare lentamente il composto.

Ecco tutto quello che ti serve per preparare pane e panelle alla palermitana! 

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa dovrai preparare l'impasto per le panelle. In una pentola antiaderente versa dell'acqua fredda e successivamente aggiungi la farina di ceci setacciandola con un colino a maglia stretta. Con una frusta sciogli bene tutta la farina in modo da evitare che si possano formare dei grumi.

  2. Sala e pepa e continua a mescolare il tutto con la frusta. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, accendi la fiamma e lascia cuocere l'impasto, continuando a girare il composto per circa 12 minuti fino a quando non si sarà trasformato in una una crema densa.

  3. Aggiungere, poco prima di spegnere il fornello, un paio di manciate abbondanti di prezzemolo tritato fresco e mescolare un'ultima volta.

  4. Trascorso il tempo necessario, trasferisci la crema di ceci in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno. Nel caso in cui non si disponga di uno stampo stretto e lungo, sarà possibile trasferire il tutto all'interno di una bottiglia di plastica, aspettare che la crema si raffreddi, tagliare la bottiglia e infine affettare.

  5. Per estrarre con facilità la crema di ceci dallo stampo per plumcake è preferibile tagliare la carta forno un po' più lunga rispetto all'altezza del contenitore e lascia che due lembi sbordino dall'esterno perché serviranno per estrarre il composto.

  6. Quando il composto si sarà raffreddato e rassodato, sformarlo dallo stampo e tagliarlo in fette dallo spessore di circa mezzo centimetro.

  7. Riempire con l'olio di semi una pentola e riscaldare a fiamma moderata. Quando l'olio avrà raggiunto temperatura di 180 gradi, tuffare le pannelle e lasciarle rosolare per circa 4 minuti, girandole quando saranno diventate dorate.

  8. Una volta che le panelle saranno cotte al punto giusto, disporle su di un piatto rivestito con carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso.

  9. Con un coltello tagliare i panini con il sesamo a metà e farcire con 3 o 4 panelle. Completare, rispettando la tradizione siciliana, con una spruzzata di succo di limone fresco.

  10. Buon appetito!

Pane e panelle: cosa sono?

Gli antipasti non rientrano nella tradizione gastronomica siciliana: una cucina povera, creata da persone che in cucina non buttavano via nulla, non può contemplare l'idea che l'appetito debba essere "risvegliato".

Da qualche decennio però anche in Sicilia si è diffuso il consumo dell'antipasto in cui vengono presentati, come preludio alle portate principali, contorni classici del repertorio culinario locale come la caponata, le olive al forno o pane e panelle, appunto.

Le panelle sono delle frittelle realizzate interamente con la farina di ceci e in Sicilia vengono offerte insieme ai "cazzilli" una sorta di supplì di patate.

Un tempo questo cibo si trovava esclusivamente dai "panellari", che distribuivano queste bontà in friggitorie ambulanti davanti alle scuole. Pane e panelle è una ricetta che ha oltre mille anni di storia.

Per molti esperti gastronomici questa pietanza, che implica una lavorazione accurata del trito di ceci, sarebbe stata diffusa in Sicilia dagli Arabi nel corso delle loro conquiste nel Sud Italia.

Pane e panelle è una ricetta che oggi rientra nella categoria del cosiddetto street food, quindi può essere abbinata a birre bionde leggere come la classica lager o ad un buon bicchiere di Grillo siculo!

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife