Gamberi rossi di Sicilia marinati all’arancia: una semplice bontà

L'antipasto con i crostacei crudi non può mancare in una cena con un primo di pesce. Oggi, vi propongo una vera prelibatezza: i gamberi rossi di Sicilia marinati.

Chiara Maci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Gamberi rossi di Sicilia marinati all'arancia

Un antipasto veloce a base di gamberi rossi di Sicilia, ideale per accompagnare un primo a base di pesce.

Il segreto della ricetta sta nella marinatura che, oltre a conferire maggiore gusto al piatto, serve anche a rendere più digeribili gli ingredienti da consumare crudi.

Un consiglio sui gamberi: dopo averli puliti, tenete sempre da parte gli scarti. Potrete usarli in seguito per preparare un ottimo fumetto di crostacei, perfetto per dare un tocco in più a molti piatti a base di pesce.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Partite dai gamberi. Sgusciateli, privandoli delle zampette, poi del carapace e quindi della coda (tenete sempre da parte gli scarti). Privateli anche dell’intestino, incidendo il dorso e aiutandovi con uno stecchino. Mantenete però la testa.

  2. Spremete un’arancia e mettete i gamberi a marinare nel succo per quindici minuti. Nel frattempo pelate l’altra arancia a vivo e tagliate gli spicchi interni a pezzettini.

  3. A questo punto non vi resta che impiattare. Mettete in un piatto lungo i gamberi, alternandoli con gli spicchi di arancia e finite con una macinata di pepe nero.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Chiara Maci

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife