Fiori di zucca con ripieno di ricotta di bufala e caciocavallo

I fiori di zucca ripieni sono così buoni che si potrebbero regalare al posto di un vero bouquet. Io li preparo con un ripieno di ricotta di bufala e caciocavallo.
Fiori di zucca con ricotta e caciocavallo

Mia sorella dice sempre che quando un uomo le regala dei fiori spera sempre che siano fiori di zucca, così li può fare ripieni.

Oggi li preparo vegetariani, con le uova, la ricotta di bufala e tanto basilico. Esistono tante varianti di ripieno e molte sono non vegetariane.

I fiori di zucca, infatti, si possono farcire con gamberetti e basilico oppure con alici e finocchietto: buonissimi!

Fatti regalare un bel mazzetto di fiori di zucca e farciscili insieme a me usando la ricetta qui sotto. 

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Taglia tre fette di caciocavallo dolce a cubetti piccoli. Inserisci nella planetaria la ricotta di bufala, le uova, il parmigiano, uno o due cucchiai di pangrattato per rendere il composto più compatto, qualche foglia di basilico e, infine, i cubetti di caciocavallo dolce. Mescola il tutto delicatamente. Se non hai la planetaria, versa tutti gli ingredienti in una ciotola. 

  2. Versa il composto in una ciotola e pulisci i fiori di zucca eliminando le puntine esterne, il gambo e il pistillo dall’interno.

  3. Apri bene il fiore e aiutandoti con un cucchiaino o una sac à poche inserisci il ripieno al suo interno.

  4. Chiudi bene il fiore arrotolando le punte delicatamente e disponilo su una teglia ricoperta da carta forno e continua con gli altri.

  5. Disponi tutti i fiori sulla teglia, versa un filo d’olio e inforna a 180° per 15 minuti. Una volta cotti, sfornali e servili su un piatto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Chiara Maci

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife