Crema di fagioli e cozze ripiene

La crema di fagioli e cozze ripiene di Antonino Cannavacciuolo unisce i sapori del mare e quelli della terra in un connubio di sapori perfetto .

I piatti poveri della tradizione contadina e di quella dei pescatori, sono sempre i più adatti a stupire gli ospiti con idee sfiziose.

La cultura gastronomica del popolo ci dà una mano a ricreare delle ricette semplici, ma gustose e sorprendenti allo stesso tempo, come la crema di fagioli con cozze ripiene di Antonino Cannavacciuolo che ha unito i sapori della terra a quelli del mare in un connubio equilibrato e molto saporito.

La densità vellutata della crema si sposa benissimo con la morbidezza della cozze e con il sapore intenso dato dalla farcia ricca di spezie e povera di sale.
Ecco come realizzare questa idea semplice in pochi passaggi.

Informazioni

Ingredienti

Preparazione

  1. Per poter preparare questa ricetta, la sera prima metti in ammollo i fagioli. Puoi utilizzare anche quelli cannellini, che hanno un sapore più delicato.

  2. Il giorno dopo cucina i fagioli a fuoco lento, aggiungendo solo un filo d'olio e un pizzico di sale. Quando saranno cotti, tienili a riposo in pentola e procedi con gli altri passaggi.
    Cerca di non lasciarli troppo asciutti, il liquido di cottura servirà anche per amalgamare meglio la crema.

  3. Lava e pulisci le cozze e falle aprire in una grande padella antiaderente. Quando saranno pronte, sgusciale ed aprile in due: servirà spazio per inserire la farcia.

  4. Prepara la farcia con pane grattugiato, pinoli tritati, pomodorini tagliati a pezzetti, mentuccia e prezzemolo tritati e olio aromatizzato all'aglio. Mescola bene e farcisci le cozze.

  5. A questo punto, prendi i fagioli e frullali. Versa la crema sul fondo del piatto, adagia le cozze farcite e guarnisci il piatto con della mentuccia fresca e qualche goccia di olio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Votala!

Altro su #Antonino Cannavacciuolo

Iscriviti alla newsletter di In Cucina con FoxLife

Ricevi le nostre migliori nostre ricette anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di In Cucina con FoxLife